Eventi, Fiere, RaduniNews

A Portoferraio per costruire un sistema integrato di sicurezza in mare

By 3 giugno 2018 No Comments

Sicurezza in mare, costruire un sistema integrato

Il pubblico della serata

​Una serata  presso il Circolo Subacquei Teseo Tesei a cura dei medici iperbarici elbani, coinvolti Capitaneria, associazioni e operatori del settore

PORTOFERRAIO — Presso la sede del circolo Teseo Tesei, a Portoferraio, si è svolto la scorsa settimana l’incontro sulla sicurezza, prevenzione e buone norme di comportamento nell’attività subacquea. Grazie alla disponibilità e competenza del Dr. Guido Campanati e della Dott.ssa Elena De Marzi, entrambi specializzati in medicina iperbarica, il circolo Tesei ha promosso così un’iniziativa molto importante, che si spera sia solo l’inizio di un percorso formativo e di approfondimento per tutti gli operatori del settore.

Alla serata hanno partecipato circa 60 persone, per la maggior parte appartenenti ai diving locali, oltre al personale della Capitaneria di Porto di Portoferraio e delle principali Associazioni di Volontariato.

L’argomento è stato affrontato in modo specifico, con particolare riguardo al tema della prevenzione come misura fondamentale per garantire la sicurezza sia in mare, ma non solo.

Diversi studi hanno mostrato come gli incidenti subacquei non siano aumentati negli ultimi 20 anni, nonostante il notevole incremento del numero dei subacquei brevettati.

Le cause d’incidente nella subacquea sono molteplici e spesso banali, come l’eccessiva confidenza nelle operazioni di routine. CONTINUA…

Leave a Reply