News

Studi sugli squali in Sud Africa

By 14 aprile 2018 No Comments

Racconto di un viaggio in Sud Africa, studi sugli squali

Vi aggiorneremo sul viaggio di Francesca Romana Reinero, biologa marina, socia dell’associazione Bioterra, che ha tenuto diverse conferenze sul mare e sugli studi degli Squali, sia a fini ambientali che medici. Il viaggio in Sud Africa è stato organizzato dal Centro Studi Squali di Massima Marittima, coordinatore Prof. Primo Micarelli.

Sud Africa

1° Giorno, 14 Maggio 2016Gansbaai: un viaggio straziante ma ne è valsa veramente la pena tornare in Sud Africa, sentire il profumo delle alghe, del mare e delle sardine… soprattutto, vedere il sole affondare in questo mare dove si incontrano i due oceani e dove gli squali bianchi cacciano quotidianamente […] Domani si inizia con la XIII spedizione scientifica del Centro Studi Squali di Massa Marittima.

Sud Africa

2° Giorno, 15 Maggio 2016Riserva naturale di Dyer Island: il mare calmo ci ha consentito di osservare, in questa seconda giornata, alcuni dei moduli comportamentali degli squali bianchi sotto costa, grandi e piccolini, al fine di poter condurre le nostre analisi etologiche. Infine la nostra uscita odierna si è conclusa in compagnia di curiose pastinache e di un branco di delfini.

3° Giorno, 16 Maggio 2016Kleinbaai: Questa terza giornata ci ha regalato l’emozione di osservare molti breach degli squali bianchi (i famosi salti fuori dall’acqua), oggi molto più attivi e vivaci! La giornata è iniziata tra l’altro con la visita all’ospedale dei pinguini, sempre buffi e tipici di quest’area. CONTINUA…

Leave a Reply