News

IN NORVEGIA IL PRIMO RISTORANTE SUBACQUEO D’EUROPA

By 31 marzo 2018 No Comments

UNDER, IL PRIMO RISTORANTE SUBACQUEO D’EUROPA SI TROVA IN NORVEGIA

Images copyright MIR and Snøhetta
Una grande balena, meglio un capodoglio, di quelli che solo nei mari di Norvegia si possono avvistare in procinto di un salto.
E’ così che ci appare Under, il primo ristorante subacqueo d’Europa, progettato da Snøhetta, lo studio norvegese di architettura che ha fatto, del mare, uno dei propri leitmotiv.

vista dallaltoLa grande architettura, iniziata nel 2017 e ancora in corso d’opera, è stata concepita per ospitare un ristorante, posto a 5 metri di profondità, ma anche un centro di ricerca naturalistica in cui, biologi marini, potranno condurre osservazioni e studi sulla fauna e flora subacquea, finalizzati al ripopolamento dei fondali.

Il villaggio di Båly, a Lindesnesa, situato all’estremo sud della costa norvegese, è stato prescelto per omaggiare il territorio costiero e roccioso della Norvegia, mentre il nome Under, racchiude in sé un duplice significato.

Meraviglia, dal norvegese e “al di sotto” se lo si traduce dall’inglese.

capodoglioLa superficie rugosa della struttura, realizzata in cemento, è stata pensata per consentire a mitili e molluschi di attecchire e proliferare, in modo da “inghiottire “, nascondendo, la grande architettura marina, inserendola al meglio nell’incontaminato paesaggio subacqueo.

In questo modo verrà favorita, grazie alle attività biologiche e metaboliche dei mitili stessi, la purificazione e rigenerazione delle acque.negli abissi

Le pareti che costituiscono l’involucro della struttura sono spesse un metro, e questo per attutire le sollecitazioni marine a cui il corpo architettonico sarà soggetto nel corso del tempo.

600 metri quadrati complessivi, tanto si estende la superficie, distribuiti su tre livelli. CONTINUA…

Leave a Reply