Foto / Video SubNews

Riparte il Concorso di fotografia geografico-ambientale «Obiettivo Terra»

By 17 gennaio 2018 No Comments

Per celebrare la 48ª Giornata mondiale della Terra
Riparte il Concorso di fotografia geografico-ambientale «Obiettivo Terra»
Oltre al primo Premio previste Menzioni per le categorie: Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile, Menzioni speciali relative ai Borghi, al Patrimonio geologico, all’Earth Day, alla Madre Terra, all’Obiettivo Mare e un Premio speciale

Immortalare le bellezze dei Parchi nazionali, regionali, interregionali e delle Aree marine protette d’Italia, questo l’obiettivo della nona edizione del Concorso nazionale di fotografia geografico-ambientale «Obiettivo Terra».
Anche quest’anno infatti la Fondazione UniVerde e la Società geografica italiana onlus, in collaborazione con la Società italiana di geologia ambientale (Sigea),  i Borghi più belli d’Italia, Marevivo,  Fiaba onlus, hanno lanciato il Concorso nazionale al fine di celebrare la 48ª Giornata mondiale della Terra, che si festeggerà il prossimo 22 aprile 2018, e, con essa, la valorizzazione e la promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dai Parchi e dalle Aree marine protette d’Italia permettendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.
Il concorso, la cui partecipazione è del tutto gratuita, è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia. È prevista la candidatura di una sola fotografia a colori per ogni partecipante, e questo pena l’esclusione dal concorso, dal 21 dicembre 2018, solstizio d’inverno, al 21 marzo 2018, primo giorno di primavera e Giornata internazionale delle foreste, attraverso il sito ufficiale di Obiettivo terra, Fondazione UniVerde e Società geografica italiana.
I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono rappresentati dall’aderenza all’obiettivo del concorso, dall’originalità, dalla qualità tecnica e artistica della foto. CONTINUA…

Leave a Reply