Immergersi tra Varazze e Arenzano: la guida di Liguria Nautica


Immergersi tra Varazze e Arenzano: la guida di Liguria Nautica
La guida di Liguria Nautica alle immersioni tra Varazze ed Arenzano
di Riccardo Bottazzo
Un parcheggio in fondo al mare!
La costa ligure presenta parecchi punti di immersione particolarmente interessanti per chi cerca la spettacolarità nei fondali  ma anche per chi ama i relitti e l’archeologia sommersa. Vediamo in questo articolo, procedendo lungo la costa da ovest verso est, le migliori “pinneggiate” subacquee tra Varazze e Arenzano, località servite da ottimi diving che facilitano l’attività subacquea e garantiscono elevati standard di sicurezza a chi ci si affida.
Il cimitero delle auto
Cominciamo subito con una chicca imperdibile, anche se poco conosciuta dai subacquei: un cimitero di automobili in fondo al mare! Siamo ad est di Varazze, in prossimità della costa. Le auto si trovano accatastate alla rifusa ad una profondità compresa tra i 36 e i 50 metri ed oltre. Si tratta quindi di una immersione riservata ai subacquei più esperti.
Le automobili in questione sarebbero state danneggiate durante le alluvioni che hanno devastato la Liguria tra il ’67 e il ’70 ed i proprietari se ne sarebbero sbarazzati gettandole in mare. Questo perlomeno è quanto riportano i giornali locali che, periodicamente, pubblicano articoli con titoli come “Trovato un cimitero di auto in fondo al mare” oppure gridano allo scandalo di un fondale marino trasformato in una discarica.
Certamente, gettare oggetti inquinanti come le batterie dell’auto in mare non fa bene all’ambiente ma bisogna anche notare che le carcasse delle automobili si sono nel tempo trasformate in una vera e propria oasi di ripopolamento ittico. L’immersione, pur se impegnativa per la profondità, è molto bella, la visibilità sempre buona e la corrente leggera. E quelle auto adagiate sul fondo del mare poi, con i gronghi che si affacciano dai finestrini rotti come dalle finestre di casa loro, sono davvero uno spettacolo unico.
Secca delle Campane. continua… https://www.ligurianautica.com/rubriche/immergersi-varazze-arezzano-la-guida-liguria-nautica/

Lascia un commento