Il mare restituisce 100 anni dopo i segreti della corazzata “Wien”


Il mare restituisce 100 anni dopo i segreti della corazzata “Wien”
Archeologi subacquei riporteranno in superficie i resti della nave austroungarica affondata il 10 dicembre 1917 da due motoscafi italiani nella baia di Muggia di Micol Brusaferro
Il mare restituisce 100 anni dopo i segreti della corazzata Wien Un pezzo di storia di Trieste si prepara a riemergere dal mare. Nei prossimi giorni gli archeologi subacquei riporteranno a galla alcuni dei resti della nave da battaglia della classe Monarch della Marina militare dell’impero austroungarico, la corazzata Wien, affondata nella notte del 10 dicembre 1917, mentre si trovava nella baia di Muggia. I resti del relitto verranno poi esposti in una mostra a (a cura di Elisa Lenarduzzi)
TRIESTE. Un pezzo di storia di Trieste si prepara a riemergere dal mare, sotto la superficie dell’acqua del canale navigabile. Nei prossimi giorni verranno riportati a galla alcuni dei resti della nave da battaglia della classe Monarch della Marina militare dell’impero austroungarico, la corazzata Wien, affondata nella notte del 10 dicembre 1917, mentre si trovava nella baia di Muggia.
Alla scoperta dei resti della corazzata “Wien” Nel video realizzato da Stefano Caressa, il sopralluogo dei sub sul relitto della corazzata costiera Wien, affondata da Luigi Rizzo nel vallone di Muggia il 10 dicembre 1917. Si distinguono lamiere e pezzi della carcassa della nave.
A quasi un secolo di distanza, quindi, si riapre un capitolo che nel tempo è stato oggetto di interesse da parte di storici, archeologi e semplici curiosi. Dagli anni ’50 il relitto è stato più volte oggetto di spedizioni organizzate per prelevare ciò che era rimasto. Poi per lungo tempo è stato dimenticato e lasciato nell’oblio dell’acqua torbida dove lentamente si è deteriorata. Qualche anno fa è stato individuato nuovamente il punto esatto dove è rimasta adagiata, ormai quasi sepolta dal fango, con l’idea di conservare ancora qualche frammento, a testimonianza di un episodio che ha segnato la storia della città. continua… http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/11/08/news/il-mare-restituisce-100-anni-dopo-i-segreti-della-corazzata-wien-1.16093591?ref=hfpitses-1

Lascia un commento