Convegno “SUB-COSCIENZA DELLA SICUREZZA”


Martedì 11 luglio, alle ore 11.00 presso il Forte Michelangelo di Civitavecchia, nella Biblioteca del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di porto, si svolgerà il Convegno “SUB-COSCIENZA DELLA SICUREZZA”, organizzato dalla Guardia Costiera di Civitavecchia con l’intento di favorire un approccio più consapevole verso la pratica delle immersioni subacquee ricreative.

L’elevata diffusione anche lungo le coste laziali di tale pratica sportiva, infatti, non è sempre accompagnata da un’adeguata rappresentazione della “cultura della sicurezza subacquea”, preferendosi, in funzione degli interessi in gioco, minimizzarne i potenziali pericoli, ovvero evidenziarne i rischi.

L’assenza di una specifica normativa di settore rappresenta, inoltre, un ulteriore fattore di incertezza. In questo contesto la Guardia Costiera, ripropone il suo ruolo di titolare delle funzioni di sicurezza in mare ed invita l’utenza di settore, gli appassionati e tutti coloro comunque interessati ad un momento di riflessione e di approfondimento sugli aspetti medici, ambientali, normativi e pratici legati all’attività subacquea ricreativa. Il convegno si aprirà con un’introduzione del Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio Giuseppe TARZIA, e si avvarrà del contributo di qualificati relatori del settore.

Lascia un commento