Lago di Endine Fondali Puliti domenica 21 maggio.


Nuova giornata della Manifestazione Fondali Puliti per domenica 21 maggio.

Dopo l’ottimo successo delle prime due giornate a Lovere e Predore la manifestazione Fondali Puliti, promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, si trasferirà sul Lago di Endine. Domenica 21 maggio saremo ospiti del territorio del Comune di Ranzanico (Bg) in località di via Nazionale; dove è presente un parcheggio attrezzato dal quale molti turisti partono per escursioni attorno al lago; o visitare l’incantevole cornice ambientale offerta dalla Val Cavallina.
Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Endine (Ass.re Moretti) e del Sindaco di Ranzanico Renato Freri, la manifestazione Fondali Puliti potrà realizzarsi in una località che non era mai stata toccata dall’iniziativa e che consentirà la verifica dei fondali di un tratto di lago vissuto dal turismo locale. Mentre le località di: Spinone al Lago, Monasterolo del Castello e San Felice erano già state meta di precedenti date di verifica e pulizia dei fondali.

Come sempre il ritrovo per i volontari delle associazioni promotrici della manifestazione sarà per le ore 9.00 presso il parcheggio fronte lago di Via Nazionale 191, nei pressi dei “Ristorante Abacanto”, dove verrà allestito il punto informazioni della manifestazione. In base al numero dei volontari che prenderanno parte alla giornata, si organizzeranno i campi di verifica per gli operatori in acqua tra la zona a canneto e la parte più a sud del parcheggio, in modo da verificare la presenza di materiale depositato che potremo rimuovere facilmente a mano o, eventulamente, mappare eventuali ritrovamenti che necessitano recuperi dedicati.
Oltre alla parte operativa in acqua, allo stand della manifestazione, sarà possibile avere informazioni in merito alla Manifestazione Fondali Puliti, le prossime date in calendario e le attività promosse nelle scuole dei laghi consorziati, con: “La nascosta vita dei nostri laghi” progetto didattico promosso dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro all’interno degli istituti comprensivi dei nostri laghi e dedicato alle scuole primarie.

La giornata sarà organizzata in loco dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ysei Sub Diving Club di Iseo, referente Simone Franzoni, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Endine e Ranzanico (Bg).

Il calendario della Manifestazione Fondali Puliti 2017 vede programmati i seguenti interventi:

domenica 9 aprile – Lovere (Bg) organizza Gruppo Sub Vallecamonica e Gruppo Soccorso Sebino
domenica 7 maggio – Predore (Bg) organizza North Central Divers
domenica 21 maggio – lago d’Endine, Comune di Ranzanico (Bg) organizza A.S.D. Ysei Sub Diving Club.
domenica 11 giugno – Iseo (Bs) organizzata A.S.D.Ysei Sub Diving Club assieme al Gruppo Sommozzatori Iseo
domenica 2 luglio – Sarnico (Bg) organizza Gruppo Smile Divers
mercoledì 20 settembre – Sarnico (Bg) giornata tematica dedicata alle scuole, organizza Autorità di Bacino.

Coordinamento Manifestazione Fondali Puliti,
Franzoni Simone.
segui la manifestazione Fondali Puliti su facebook https://www.facebook.com/fondalipuliti/?ref=hl

Lascia un commento