La foto della sub in mostra a Londra. “Il mio selfie con Van Gogh”


di ANTONIO DEL PRETE

Cinzia Osele Bismarck ha studiato al Dams di Bologna. Il suo scatto è stato scelto dalla galleria Saatchi per essere esposto insieme ai grandi autoritratti della storia dell’arte.
Jellyselfie, la foto di Cinzia Osele Bismarck che sarà esposta alla Saatchi di Londra.
Bologna, 27 marzo 2017 – Da Van Gogh a Van Gogh, andata e ritorno. Passando per gli abissi. In mezzo un mare di colori e una sosta a Bologna, commovente come il guizzo di un genio e la barriera corallina. Cinzia Osele Bismarck, 40enne trentina che i grandi pittori li ha studiati al Dams, mai avrebbe pensato che una sua foto potesse essere esposta accanto alle loro opere. Eppure, una delle più importanti gallerie del mondo, la Saatchi di Londra, ha intenzione di esibire il ‘Jellyselfie’, un’immagine sottomarina, tra gli autoritratti di artisti immortali come Velasquez, Rembrandt e Frida Kahlo. La mostra si intitola ‘From Selfie to Self-Expression’ e andrà in scena dal 31 marzo al 30 maggio.
Come hanno fatto gli organizzatori a scovare il suo selfie subacqueo? 
“Da tre anni lavoro come fotografa subacquea e vivo a Sharm El Sheikh. L’anno scorso un’agenzia fotografica inglese mi ha chiesto il ‘Jellyselfie’ per pubblicarlo a corredo di un articolo, ed è stato notato da qualcuno alla Saatchi gallery. Così, in gennaio, gli organizzatori mi hanno contattato per esporlo”.
Come si sente quando immagina il suo selfie tra gli autoritratti di Van Gogh e Frida Kahlo? 
“Onorata e fortunata, visto che nessun famoso fotografo subacqueo avrà questo onore. Io mi sono laureata in storia e critica dell’arte al Dams di Bologna, può immaginare la felicità quando penso alla mia foto in mostra con i miei grandi miti artistici”.
Ha un preferito tra quelli che le faranno ‘compagnia’ a Londra? 
“Sicuramente Cézanne e Van Gogh, parliamo di mostri sacri”.
Secondo lei, che differenza c’è tra un autoritratto d’autore e un selfie?

continua… http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cultura/selfie-mostra-cinzia-osele-1.2996675

Lascia un commento